Laboratorio di Galenica

I preparati galenici consentono una personalizzazione del farmaco, altrimenti impensabile, finalizzata a considerare le caratteristiche ed esigenze individuali e ottenere benefici concreti.
La L. 94/1998 consente al Medico di prescrivere qualsiasi sostanza presente su una Farmacopea di un Paese membro Ue ovvero presente in farmaci o alimenti in libero commercio nella Comunità Europea (o ritirati dal commercio non per motivi di sicurezza).

Siamo specializzati in preparazioni galeniche, allestite su misura per ogni esigenza.

I preparati galenici si distinguono in magistrali, se preparati dal farmacista in accordo con una prescrizione medica (magistrale), e officinali, se preparati autonomamente dal farmacista in base alle indicazioni della Farmacopea di un Paese membro dell’UE.
Dai colliri costruiti ad hoc, alle tisane mirate contro disturbi specifici, fino a preparati con l’Olio di Cannabis, che per primi abbiamo commercializzato nell’ambito del settore pubblico, per la terapia del dolore dei pazienti oncologici.

Il farmaco galenico permette un’effettiva personalizzazione del medicinale, essendo preparato in base alle caratteristiche individuali del paziente in modo da massimizzare l’efficacia e i benefici.

I vantaggi sono molteplici ed evidenti soprattutto nei casi di intolleranza a determinati eccipienti, di indisponibilità in commercio del medicinale o del dosaggio idoneo dei suoi componenti.
Nell’area dedicata all’erboristeria è presente la tisaneria della farmacia ed è possibile richiedere la tisana giusta per ogni esigenza.

La Storia

Galeno di Pergamo fu un medico greco che operò tra il II e il III sec. d.C., a cui deve il nome l’arte galenica, intesa come la pratica di preparare rimedi medicamentosi a partire da sostanze grezze, opportunamente combinate e dosate dal farmacista in base alle esigenze del destinatario.
In effetti, fino alla metà del secolo scorso, la preparazione dei farmaci era affidata al farmacista, nel tempo però l’industria ha sostituito il farmacista nell’allestimento dei medicinali.